Busa dei Briganti | Birra agricola dai Colli Euganei


 titolo-come-nasce


Produciamo birre sincere, curate in ogni dettaglio: dalla coltivazione delle materie prime all’ambiente di mescita e degustazione. Birre agricole genuine, del territorio, che racchiudono tutta la nostra passione.

Abbiamo iniziato il percorso dai nostri campi, che seminiamo e lavoriamo per ottenere orzo di prima qualità. Dalla prossima semina vogliamo coltivare anche il luppolo e presto inizieremo la costruzione di un nuovo impianto di birrificazione e di un agriturismo relais in cui vivere e assaporare le ricchezze dei magnifici Colli Euganei.



COLTIVAZIONE





Alla base di tutto c’è la terra dove coltiviamo l’orzo utilizzato per produrre le nostre birre e la sfida che ci poniamo è quella di diventare sempre più indipendenti per potervi garantire i nostri prodotti dal campo al bicchiere!

Siamo un po’ ribelli come i briganti di un tempo e vogliamo andare contro corrente, vogliamo produrre birre buone, birre vive!





MALTAZIONE E MACINATURA





È il processo che serve per trasformare il nostro orzo in malto d’orzo, ovvero l’ingrediente principale della birra!





AMMOSTAMENTO





È la fase di miscelazione e saccarificazione che avviene nell’apposito tino attraverso l’aggiunta di malto macinato e acqua. Qui si determinano corpo, tenore alcolico e consistenza della schiuma che avrà la nostra birra!





FILTRAZIONE





Durante questa operazione si separa il mosto dalle trebbie di birra che diventeranno un ottimo alimento per gli animali dell’azienda agricola.





BOLLITURA





A questo punto il mosto filtrato viene passato nell’apposita caldaia per la bollitura che può durare tra i 60 e i 90 minuti, qui si aggiungono i luppoli previsti dalla ricetta.





WHIRLPOOL, RAFFREDAMENTO E FERMENTAZIONE 





In questa particolare fase, attraverso un effetto vortice, si eliminano tutti i coaguli tanno-proteici formati durante la bollitura. Alla fine della decantazione, attraverso uno scambiatore di calore, il mosto viene raffreddato velocemente e passato nel tank di fermentazione. Dopo l’aggiunta dei lieviti inizia la fase di fermentazione dove il mosto viene trasformato in birra.





MATURAZIONE





La birra viene raffreddata intorno a 0°C per un periodo di maturazione che consente di ottenere la giusta limpidezza e di bilanciare la dolcezza del malto, l’amaro del luppolo, la gradazione alcolica e la gasatura. Questa fase può durare mediamente dalle 5 alle 10 settimane.





IMBOTTIGLIAMENTO, INFUSTAMENTO E SPILLATURA





Dopo la maturazione la birra è pronta per essere imbottigliata o infustata per essere inviata al consumo. Direttamente dal campo al vostro bicchiere è arrivata l’ora di gustarvi tutto l’impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro!



Dove puoi trovare le nostre birre agricole?

Vieni a trovarci! Il risto-pub Busa dei Briganti è a Padova, in via Vicenza 15. Il luogo perfetto dove gustare la nostra birra agricola e la miglior produzione dei micro birrifici italiani, accompagnate da hamburger-gourmet, taglieri di salumi e formaggi artigianali, giardiniere, fritti e piatti a base di birra rigorosamente fatti in casa e da piccoli produttori locali.

Prenota un tavolo allo 049 871 3781


La Busa dei Briganti è anche su Facebook e Instagram. Seguici per essere sempre aggiornato!

fb
ig